COMPANY PROFILE
FRONTE RETRO PUBBLICITA'.png
CERCHIO.png
FR.png

LA CORNICE PERFETTA PER I TUOI CONTENUTI

GRAPHIC DESIGN.png
STAMPA.png
SITI WEB.png
 
FR.png
SOCIAL.png
VIDEO MAKING.png
MOTION GRAPHICS.png
EDITING E COPYWRITING.png
 

Let your image SHINE!

FRONTE RETRO PUBBLICITA’
è un’agenzia di comunicazione visiva in grado di offrire l’intera gamma di servizi professionali e prodotti, necessari alla comunicazione aziendale e alla costruzione della corporate identity.

Dal cartaceo, al fotografico, dal video, al web.

Grazie alla nostra flessibilità, siamo un punto di riferimento  sia  per  la  piccola azienda, con budget contenuti, che per l’azienda più grande, con esigenze qualitative più complesse.

In   questo   modo, ogni  cliente  è  libero  di   scegliere  che budget  investire  e  su  questa  base, offriamo risposte adeguate e commisurate ad ogni aspettativa.

  • Video Produzioni,

 

  • Riprese Aeree con Droni,

 

  • Riprese Aeree Estreme FPV (First Person View),

 

  • Animazioni e Motion Graphics,

 

  • Siti Web, E-Commerce,

 

  • Social Media,

 

  • Editing,

 

  • Copywriting,

 

  • Elaborazione Grafica,

 

  • Stampa,

 

  • Marchi,

 

  • Pubblicità,

 

  • Comunicazione,

  • Assistenza.

GRAPHIC DESIGN.png
GRAFICA
 

 E’ con la grafica che diamo forma al messaggio che  vogliamo  comunicare  al mondo,  che  ci descriva,   che   parli   di  noi  semplicemente  attraverso un’ immagine.

MARCHI
Qualsiasi sia il progetto prefissato, occorre un Marchio.
Composto  da  logo, pittogramma e pay-off, il suo scopo  è  quello  di  rappresentare  una  determinata attività rispondendo al carattere, al prodotto, al servizio, rappresentando le esigenze di ciò che si intende trasmettere ma assolutamente e sempre innovativo, originale, di impatto esclusivo e mai dozzinale.
La prima impressione, l’impronta, la sintesi che dice tutto.
Il marchio è una scelta decisiva che può incidere sul futuro di un’azienda e favorire la diffusione di un prodotto lasciandone il segno nel mercato, infatti l’importanza nella comunicazione aziendale è ormai riconosciuta da tutti.
Il marchio è il segno distintivo di un’azienda, ciò che la identifica nella collettività, che ne ricorda costantemente servizi e prodotti e soprattutto ciò che la distingue dalla concorrenza.
Per questa ragione, realizzare o sottoporre a restyling un marchio sono azioni imperative per trasformare un semplice segno nell’emblema della vostra qualità.
Il marchio diventa dunque uno strumento di affermazione professionale, un mezzo utile per il riconoscimento istantaneo dei vostri prodotti e servizi, un’arma di sviluppo per la vostra attività, capace soprattutto di rimanere nelle menti, quale simbolo del vostro business.

I Marchi realizzati da FRONTE RETRO PUBBLICITA' sono sempre corredati da Certificato Autenticità e Dichiarazione di Cessione dei Diritti di Autore, così come regolamentato dalla L. 22.04.1941 n° 633 G.U.16.07.1941.

Composizione di un Marchio

+

+

Logo

PYRAMID

Pittogramma

Pay Off

Soluzioni ed Efficenza

=

MARCHIO

STAMPA.png
STAMPA
 

La Grafica si completa attraverso  la  STAMPA e quest’ultima fa si che il risultato si tocchi con mano.

Per questa ragione abbiamo maturato l’esigenza di mettere a punto un sistema al top, capace di rendere giustizia alle idee e ai progetti elaborati.

Da qui la scelta di avvalerci di un importante, colosso mondiale che esegue i processi di stampa offset in esacromia, ottenendo risultati di alta   qualità   e dai colori davvero brillanti.

Ci avvaliamo inoltre di diversi service di stampa, specializzati in lavorazioni quali lamine, floccature, ologrammi drip-off,  pakaging nonché diverse tipologie di lavorazioni tra le più particolari, pregiate e di tendenza.

Ad oggi possiamo affermare di essere perfettamente in grado di fornire stampati di qualsiasi genere, su qualsiasi supporto, in qualsiasi formato.

SITI WEB.png
SITI WEB ed E-COMMERCE
 

Non sei su internet?
Ecco perché ti occorre un sito web!

Il sito internet è la finestra sul  mondo  che parla di te  ed  ha  il potere  di   far  scegliere il tuo prodotto/servizio a coloro che effettuano ricerche in rete.

E’ fondamentale farti trovare almeno tra le prime pagine  dei  principali motori di ricerca (es. Google.it).

La veste grafica con la quale ti   presenti,   deve essere accattivante, insolita, deve accogliere il visitatore.

Emozionale, ricco di elementi inerenti a ciò che si propone, deve avvolgere e far sognare chi è alla ricerca di ciò che sei in grado di offrire!


Il tuo  Sito Web è il film che racconta a chi lo visita il sogno che sta cercando.

SOCIAL.png
SOCIAL MEDIA
 

Dialogare, essere presenti e veloci.
Dato di fatto: i social network non dormono mai.

L’approccio nella gestione e nel rapporto con gli utenti è quindi molto diverso rispetto alle  classiche email o alle telefonate del customer care.


I canali social principali dovrebbero essere presidiati il più possibile – pur senza perderci il sonno – perché la reputazione del brand passa anche dalla rapidità e dall’efficacia con cui sa rispondere a un quesito o a una problematica via Twitter.


Il Social Media Marketing si compone di due elementi chiave:
• creazione e pubblicazione di contenuti;
• creazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie.


Qualunque sia la dimensione di un’azienda, è sempre bene farsi alcune domande fondamentali prima iniziare a utilizzare i Social Network:
•    Quali canali utilizzare?
Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Twitter, Snapchat sono tutti canali social, ma
•    quali servono davvero alla tua azienda?
•    Quali sono gli obiettivi?
•    Per quale motivo vuoi portare la tua azienda sui Social?
Brand Reputation, Customer Care, Brand Awareness, Social Selling sono tutti obiettivi possibili ma
•    quali vuoi raggiungere concretamente?
•    Quale target audience da intercettare?
•    A chi ti rivolgi?
•    Quale è il tuo pubblico di riferimento?

 

Prima di partire occorre identificare cosa comunicare e a chi comunicare.

•    Quale tono di voce utilizzare?

•    Voglio utilizzare i social come nuovo canale istituzionale oppure voglio svecchiare la comunicazione della mia azienda o snellire il rapporto con i clienti?

 

Ad ogni strategia il suo “tone of voice”.

•    Perché dovrebbe servirmi l’aiuto di un professionista?

 

Quello dei Social Media è solo apparentemente un campo semplice, creare una strategia di Social Media Marketing richiede impegno, conoscenze e sensibilità che è difficile improvvisare.

•    Come possono aiutarti dei professionisti?

Creare sempre contenuti originali e interessanti.

 

Il contenuto, oggi, è la benzina che dà energia a tutte le attività di marketing.

Anche sui social network, dunque, è bene avere una solida content strategy con un calendario editoriale ad hoc.

 

Meglio non condividere lo stesso post su più piattaforme, ma creare un contenuto dedicato per ciascun canale, assecondandone le specificità.Massima attenzione anche a copy e veste grafica, per generare più engagement possibile.

VIDEO MAKING.png
VIDEO PRODUZIONI
 

Realizziamo filmati, spot pubblicitari, documentari naturalistici, storici e artistici, riprese aeree con droni riprese aeree estreme FPV, oltre a reportage di varia natura scriviamo e realizziamo video aziendali, videoclip, servizi di reportage per eventi di vario tipo, servizi matrimoniali e video curriculum.

Tutti i trend attuali mostrano come i messaggi video e l’avanzare dello streaming sul web, siano in crescita; You tube, Facebook, e Twitter i maggiori colossi di internet stanno investendo su video e streaming (dirette video di eventi), anche giornali, siti internet, radio e tv sono dotati di canali video.


Grazie al web oggi i video sono fruibili da  TV, telefono, tablet e pc, offrendo strumenti di interazione e di misurazione del proprio pubblico.


La definizione di “videomaker” racchiude in un’unica persona diverse figure professionali quali: cameraman, fonico, montatore e regista.


Oggi grazie all’informatica e internet  è possibile lavorare al montaggio, alla post-produzione ed alla distribuzione, promuovendo e pubblicando sul web spot, documentari, news, eventi live e quant’altro.


Vogliamo far  comprendere quanto sia importante per una buona comunicazione, il bagaglio teorico (dinamiche del settore, parte tecnico-pratica di realizzazione e diffusione di un messaggio.

Per una comunicazione efficace bisogna inviare il giusto messaggio, al giusto target, attraverso il giusto canale.
 

E’ importante dunque valutare la potenzialità del video sul web.


4 fasi importanti nella videoproduzione:


IDEA Tutto nasce e tutto parte da un idea. Il tuo pensiero diventa il brainstorming di un Team che ha come unico obiettivo quello di trasformare in immagine ed emozione visiva la tua idea.


PRE-PRODUZIONE La fase più importante, quella dove si scrive e si pianifica tutto nei minimi dettagli. Ognuno del Team, nei propri ruoli, si prenderà cura della tua Idea, che prenderà forma su carta in Storyboard.


PRODUZIONE Motore, Ciack, Azione!
La fase più bella, dove ciò che è scritto diventa immagine. Una magia che trasforma la luce in emozione visiva. Noi lo facciamo con il top della tecnologia.


POST-PRODUZIONE Come i pezzi di un puzzle, in questa fase si assembla, si dà enfasi e colore.
Suoni, emozioni, racconti diventano più nitidi e la tua idea è pronta per emozionare e restare impressa per sempre.

MOTION GRAPHICS.png
MOTION GRAPHIC
 

Molti anni orsono, ci fu un’epoca in cui l’unica forma di design grafico conosciuta era unicamente quella piatta e statica.
Poi ha fatto la sua irruzione la motion graphic, e da quel momento in poi nulla è più stato come prima.

Come si può intuire traducendo il termine stesso dall’inglese, motion graphic significa grafica in movimento: ovvero l’arte del design trasportata su un piano multimediale, grazie all’unione dei fattori spazio e tempo.


In parole povere, praticamente, ogni progetto all’interno del quale è presente un elemento grafico che si muove è un’opera di motion graphic.


In quanto artisti di motion graphic siamo dunque in grado di dare vita alle grafiche statiche con l’utilizzo di effetti visivi, animazioni e tecniche cinematiche, in modo da realizzare un prodotto interessante e coinvolgente.


Il nostro obiettivo è uno solo:

comunicare un messaggio, o suscitare una risposta emotiva, da parte del pubblico.


Per riuscirci, naturalmente, abbiamo bisogno di cercare costantemente idee originali e innovative per far muovere le grafiche, combinando tra loro componenti audio, video, fotografie, animazioni e illustrazioni.

I risultati, in compenso, possono essere i più vari:

dai titoli di coda di un film ai video musicali, dalle grafiche televisive agli spot pubblicitari ai loghi animati per i siti Internet alle pagine web interattive, fino alle presentazioni aziendali.


Le capacità che un artista di motion graphic deve possedere sono vaste e variegate:

non solo le basi del design grafico, ma anche una profonda conoscenza dei più recenti software specializzati.


Ma la dote principale rimane quella richiesta nella produzione di una qualsiasi opera d’arte: ovvero la creatività.


Questo è il modo più moderno con cui, oggigiorno, FRONTE RETRO PUBBLICITA’ continua a realizzare il suo obiettivo:


Infondere un soffio di vita in un contenuto grafico, senza il quale rimarrebbe tristemente ed inevitabilmente statico.

1.png
2.png
3.png
4.png
5.png
6.png
EDITING E COPYWRITING.png
EDITING e COPYWRITING
 

L'importanza del presentarsi e porsi in modo corretto al proprio pubblico è alla base del successo.

EDITING TESTUALE
Per realizzare un libro, un saggio, un testo di vario genere è fondamentale avere sicuramente l’originale scritto dall’autore, ma non basta.

Indipendentemente dalla destinazione di tale testo e da colui che ne curerà la pubblicazione, il contenuto originale va corretto da uno specialista, in grado di applicare le regole di editing, appunto.

Con l’editing si limano tutte le imperfezioni che durante la scrittura si creano, nonostante l’autore proceda anche con la rilettura completa del lavoro.

Si interviene su precise regole di stile della lingua, di sistemazione della sintassi e della grammatica, sempre tenendo presente che non si va a ribaltare un testo che appartiene ad altri.

Il processo di editing non è pragmatico, segue delle regole generali ben precise, ma nell’editing entra anche sempre la sensibilità di chi lo svolge, la sua visione del prodotto, tanto che lo stesso scritto editato da due persone differenti non sarà mai identico, corretto in entrambi i casi, ma diverso nell’aspetto finale (ecco perché ci sono autori conclamati che hanno il loro editor di fiducia).

Oltre a correggere gli errori, dare uniformità alle scelte linguistiche e sistemare la sintassi e la grammatica, un lavoro che solitamente era destinato al correttore di bozze, l’editor va oltre questa fase e passa alla lettura approfondita dello scritto letterario, lo manipola lievemente e lo sgrezza dalle imperfezioni perché possa arrivare al lettore come un prodotto piacevole e degno.


COPYWRITING
Il copywriter sta diventando una delle figure più richieste nella nuova economia che si basa sulle interazioni sociali.

Sono sempre di più le piccole e medie aziende che hanno bisogno di una buona attività di copywriting.

Ogni giorno il web conquista un gradino in più e aumentano le necessità di creare post, newsletter e landing page.

Cosa fa un copywriter per guadagnarsi la preferenza dei selezionatori?
Gli ingredienti per guadagnarsi un posto di preferenza tra i recruiter sono naturalmente le competenze trasversali, in grado di spaziare dalla scelta e creazione dell’aspetto visuale della comunicazione all’Ottimizzazione SEO dei contenuti prodotti.


Copywriting e Seo Copywriting
Il Copywriting è l’arte di scrivere contenuti informativi e persuasivi orientati alla conversione, il Seo Copywriting è l’arte di armonizzare questi stessi temi con l’ottimizzazione per i motori di ricerca facendoli diventare Google Friendly.

Oggi tutto il mondo viaggia in rete, le aziende connesse sono sempre di più e l’unico modo per emergere è creare dei testi di qualità, utili ed interessanti in grado di dare delle risposte valide a coloro che fanno delle ricerche ed ottimizzarli in ottica Seo.

Un argomento può anche essere scritto bene ma non basta per posizionarsi nel modo giusto e richiamare quindi l’attenzione degli utenti.

Per una migliore indicizzazione Cosa fa un Copywriter?
Redige un articolo conoscendo tutta la struttura e utilizzando in modo corretto la focus keyword, I Titoli H1, H2, e la meta description.

Utilizza in modo corretto e coerente il grassetto, corsivo e sottolineato dando visibilità alle parole chiave (anche con colori diversi), rinomina foto e immagini con le focus keyword nel campo del testo alternativo e inserisce link rilevanti interni ed esterni.

© Copywright 2021 FRONTE RETRO PUBBLICITA' - All Right Reserved